Famiglia e progetto di vita
Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta
Qual è lo stato dell'arte della Pedagogia dei genitori nei primi dieci anni del terzo millennio? È in buona salute?
Su quali percorsi si esprime?
Avendo come obiettivo quello di evidenziare e valorizzare le
potenzialità e le competenze educative genitoriali a sostegno del progetto di vita del figlio con disabilità, il volume presenta l'esito di
riflessioni e ricerche su scala nazionale, per esaminare e interpretare i cambiamenti intervenuti nelle teorie e nelle pratiche e coglierne le direzioni prospettiche.
L'opera si divide in due parti. La prima esplora la famiglia come sistema titolare di progettualità dalla nascita all'età adulta e alle
nuove emergenze dell'invecchiamento; la seconda la considera come interlocutore alla pari con i professionisti, nell'impegno di elaborare, condurre e valutare il progetto individuale di vita per la persona disabile. Alcuni inserti affidano la parola ai protagonisti, che illustrano buone prassi e progetti innovativi esemplificando e puntualizzando gli argomenti.
Unico nel panorama italiano su un tema così cruciale, il libro è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, specialisti dei servizi sociosanitari e assistenziali e operatori del settore.