RICERCARE le condizioni, le opportunità di un ottimale sistema extra famigliare nel “durante Noi” – cioè con i famigliari ancora in vita – individuando le risposte ai bisogni primari socio-riabilitativi-assistenziali, alle aspettative, ai bisogni relazionali, alla massima autonomia , quelli di mantenimento , tenendo presente le abitudini di ogni persona in carico al Centro, per preparare un “Dopo di Noi” più sereno, consolidato e non traumatico.
FAVORIRE il massimo possibile coinvolgimento e partecipazione alla vita ed alle scelte del Centro, collaborando ai programmi, per favorire il superamento di eventuali riscontrate obiettive difficoltà, ponendo attenzione a non invadere e/o intralciare la gestione del Centro stesso.
ELABORARE e proporre progetti, iniziative , sperimentazioni, destinati al miglioramento della qualità di vita, delle persone del Centro, incoraggiando la circolazione, lo scambio di informazioni, di esperienze e collaborazioni, attivando e sostenendo una rete di relazioni che sviluppi processi d’integrazione sociale, con le altre realtà del Territorio.
SOSTENERE processi che portino alla determinazione di “un piano di vita individualizzato” che ricerchi anche l’identificazione di una futura “tutela personalizzata” che vigili e disponga su quali saranno le opportune scelte patrimoniali e giuridiche volte a garantire la migliore possibile qualità di vita della persona rimasta senza i genitori , specie se questa è carente o non in grado di gestire le sue cose.
PROMUOVERE ogni forma di sostegno a favore delle persone handicappate del Centro Residenziale Vidoni e possibilmente anche di altri Centri e, più in generale, nei confronti di chi si rivolge all'Associazione.
E' infine negli intenti di Fa.Di.Vi. e . . . Oltre l'impegno per:
FACILITARE la ricerca e la realizzazione di soluzioni di qualità della vita delle persone;
FACILITARE la partecipazione delle famiglie e delle persone disabili ad iniziative di formazione;
CONOSCERE , far conoscere , valorizzare le esperienze di lavoro compiute all'interno dei servizi;
SVILUPPARE , nel rispetto dei ruoli e competenze, strategie d’incontro , confronto e collaborazione fra coloro i quali condividono l’impegno di sviluppare efficaci politiche sull'handicap;
PROGETTARE, promuovere altre residenzialità, per rispondere a tale indiscusso bisogno.