Fa.Di.Vi. è iscritta al Registro Regionale del Volontariato, dal 2001 al N°. 1110 nel settore socio-sanitario ed è riconosciuta associazione O.n.l.u.s..
L’associazione si è proposta alle diverse realtà istituzionali (Asl, Privato Sociale, Comune di Genova, Provincia di Genova, Regione, ecc.) come partner, caratterizzandosi come soggetto attivo nella realizzazione di strutture nelle quali la ricerca di aperture al territorio e lo sviluppo di esperienze di cittadinanza attiva diventassero elementi cardine capaci di contraddistinguerne l’azione.
Il coinvolgimento e la partecipazione delle Famiglie nella co-progettazione dei Servizi si sono ben presto dimostrati elementi fondamentali nel contenere e ridurre le difficoltà da superare.
Il progetto è divenuto nel tempo un concreto sostegno alla genitorialità fornendo ai suoi interpreti la possibilità di ri-conoscersi e superare così il rischio di controproducenti chiusure autoreferenziali ed aiutando le Famiglie, non solo quelle dell’Associazione, a ricercare ed individuare occasioni per “ridurre” i carichi di lavoro che la Cura continua comporta anche per chi la esercita informalmente.